Dashboard Elenco blog GDT Live I migliori Ticket to Ride - Scopriamo i TOP del grande classico tra i giochi da tavolo!
Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
Iscriviti al canale ➜ https://www.gdtlive.net

Ciao a tutti, in questa puntata parliamo di Ticket to Ride New York, Ticket to Ride Londra e Ticket to Ride Amsterdam e vi dico perché sono i migliori Ticket to Ride che possiate giocare!

Link alle mini espansioni:
New York: https://bit.ly/3rQOGdE
Londra: https://bit.ly/3BsCVxd
Amsterdam: https://bit.ly/3rU09Jm

************************
Preferisci seguirmi sui social? Puoi trovarmi anche su:
🎧 Spotify: https://spoti.fi/3nn9Uxd
📷 Instagram: https://www.instagram.com/gdtlivenet/
👍 Facebook: https://www.facebook.com/GiochiDaTavoloLive/
🎤 Apple podcasts: https://apple.co/3Kbmeuq
🎤 Google podcasts: https://bit.ly/3toYP2v
🎤 Anchor: https://anchor.fm/gdtlive

✉ Per collaborazioni, informazioni e altro scrivimi pure in mail:
gdtlivenet@gmail.com
************************
Ci tengo a sottolineare il grande merito che ha questa che è, a tutti gli effetti, una collana di giochi edita da Asmodee: riesce a combattere ad armi pari, sugli scaffali della grande distribuzione, contro classici inattaccabili come Taboo, Monopoly, Risiko ecc..
Non solo.. per anni è stato il mio cavallo di troia per iniziare al gioco da tavolo tante nuove persone.

A un certo punto, però, dopo tanti anni e tantissime espansioni, TTR ha cominciato a mostrare qualche ruga. In particolare la lunghezza delle partite, combinata con l'emergere di strategie migliori di altre hanno cominciato, a mio parere, a logorare il piacere dell'esperienza di gioco (per com'era pensata in origine, credo).

Sensazione, a quanto pare, non solo mia. Infatti, qualche anno fa alcuni negozianti statunitensi hanno cominciato a chiedere a Days of Wonders una versione più snella, più facile da dimostrare ma che allo stesso tempo mantenesse lo spirito del gioco, insomma una copia da tenere lì in negozio e da usare come demo rapida per i nuovi acquirenti.
La cosa divertente è che Days of Wonders prese tanto sul serio la richiesta e il lavoro fu svolto così bene che.. beh, quasi furono obbligati poi a produrre effettivamente questa nuova variante, che per me, per molti versi, come ho anticipato è migliore dell'originale. Perché? Lo approfondiamo tra poco ma SPOILER per me mantiene tutto lo spirito dell'originale, lima qualche difetto, mantiene tutti i pregi e in generale risulta un prodotto di pari qualità ma più al passo coi tempi.

La prima cosa che aiuta a distinguere le versioni maggiori da quelle più compatte, a parte ovviamente le dimensioni della scatola è che le prime sono ambientate in diverse regioni del mondo (Nord America, Europa, Germania, India, ecc...) mentre le seconde ci calano all'interno di realtà citatine (New York, Londra e Amsterdam, per ora).

La più grande qualità è che la meccanica di gioco di base resta assolutamente intatta: aggiungi alla tua mano 2 carte, prese in una combinazione qualunque tra quelle rivelate e quelle in cima al mazzo. Poi cala una serie di carte dello stesso colore di una tratta che ti interessa, per occuparla con i tuoi mezzi, cercando di collegare i luoghi specificati nelle carte obiettivo pescate a inizio partita.

Questo in estrema sintesi è il sistema di gioco base ed è identico in tutti i Ticket to ride, anche in questi piccoli. Ci sono poi differenze tematiche per esempio i luoghi nei fratelli maggiori sono città, qui si tratta di quartieri o luoghi di interesse cittadini. Una chicca bellissima è anche quella dei mezzi di trasporto. Nelle edizioni classiche abbiamo dei vagoni ferroviari, qui ogni città ha il suo mezzo di trasporto iconico, i taxi a New York e i bus a Londra per esempio.
Infine c'è una grande differenza questa volta di game play. I TTR cittadini hanno mappe estremamente più piccole, questo insieme al fatto che ci sono meno mezzi a disposizione da piazzzare e che il numero di giocatori è massimo 4 rende il gioco ESTREMAMENTE più rapido! E lo ripeto ancora una volta, senza perdere una virgola del gioco originale.
Anzi, i giocatori più scafati potranno apprezzare quanto il gioco diventi stretto.

Continuando con le similitudini i Ticket to Ride cittadini ereditano anche una delle chiavi del successo dell'intera collana. Ogni singola nuova ambientazione gode di qualche variante sul regolamento. Ed anche in questi 3 episodi, la cosa si ripete!

I ticket to ride ereditano anche una cura nei dettagli che va molto oltre i mezzi di trasporto in plastica: carte di ottima qualità, tabellone solidissimo e divisori all'interno della scatola, rendono il prezzo di questi titoli a dir poco allettante! Sia chiaro, io non sono un fanatico dei componenti, ma è inutile negare che comprare un gioco e vederlo confezionato così bene non può non dare una certa soddisfazione.

Ciliegina sulla torta? Esistono delle espansioni (non ufficiali) sfiziosissime, In New York abbiamo Spiderman, per Londra l'espansione a tema Harry Potter e non manca neppure una mini espansione per Amsterdam

#giochidatavolo
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo. Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 36048 | Video indicizzati: 16575 | Blog monitorati: 19 | Vlog monitorati: 49