Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
Iscriviti al canale ➜ https://www.gdtlive.net
· Zapotec è il nuovo gioco da tavolo di Fabio Lopiano (Merv, Ragusa, Calimala) per 1-4 giocatori della durata di circa 90 minuti.
· Edito da Board & Dice, in Italia grazie a Giochix.it e Giochistarter.
· Scorri in basso per una panoramica completa delle regole.
· Pagina del gioco su BGG: https://bit.ly/3KPq4JX
************************
Puoi trovarmi anche su:
🌲 Linktree: https://linktr.ee/gdtlive
🎧 Spotify: https://spoti.fi/3nn9Uxd
👍 Facebook: https://www.facebook.com/GiochiDaTavoloLive/
✉ Per collaborazioni, informazioni e altro scrivimi pure in mail:
gdtlivenet@gmail.com
************************
PANORAMICA:
Volendo semplificare il gioco in poche parole, si può dire che ad ogni round i giocatori scelgono contemporaneamente una carta azione dalla loro mano per determinare il procedere del loro turno. Quindi eseguono i loro turni individuali e spendono risorse per costruire nuove case, ottenere l'accesso ad abilità speciali, fare sacrifici agli dei e costruire piramidi.
La carta azione scelta all'inizio determina tre aspetti importanti del turno:
La risorsa stampata nella parte superiore della carta determina la riga o la colonna da attivare sulla griglia delle risorse per incassare le entrate.
L'icona al centro della carta corrisponde a una delle nove proprietà degli spazi edificio sulla mappa (uno dei tre tipi di edificio, una delle tre regioni o uno dei tre tipi di terreno). Al loro turno, i giocatori possono costruire solo su spazi che corrispondono a quell'icona.
Il numero nella parte inferiore della carta indica l'ordine di turno (iniziativa) per il round quando la carta viene giocata.
Alla fine del round, i giocatori scelgono una carta azione dall'offerta centrale terminando il round con lo stesso numero di carte con cui hanno iniziato. L'ultima carta (quella che non è stata scelta da alcun giocatore) diventa la carta bonus punteggio per il round successivo.
Durante il loro turno individuale ogni giocatore può svolgere diverse azioni, quali: commerciare, costruire piramidi, svolgere rituali, fare sacrifici, costruire edifici, edificare il proprio palazzo.
Nel gioco ci sono tre risorse di base (Legno, Pietra, Mattone) e tre risorse avanzate (Mais, Oro, Sacerdoti). I giocatori spendono le risorse di base per espandere la loro presenza sul tabellone con i loro edifici e, allo stesso tempo, sviluppare la loro economia. Le risorse avanzate vengono utilizzate per ottenere tessere commercio, avanzare sul percorso del sacrificio e richiedere carte rituale. Per costruire le piramidi è necessaria una combinazione di risorse di base e avanzate.
Esistono 3 tipi di edifici che sbloccano le risorse avanzate (Campi di Mais, Villaggi e Templi). Gli edifici vanno costruiti negli spazi del tabellone. Il tipo di terreno (pianura, foresta, collina) e la regione di appartenenza (Etla, Ocotlan e Mitla) definiscono ciascun spazio.
La carta azione giocata limita le possibilità di costruzione sia nello spazio che nel tipo di quello che si può costruire, quindi va ben ponderata. Anche la sequenza di carte da giocare, nonché le carte disponibili nel display di gioco vanno considerate a fondo.
Dopo cinque round i giocatori ottengono punti per le piramidi, per la loro posizione sul percorso del sacrificio e per le loro carte rituali. Il giocatore con il maggior numero di punti vittoria è il vincitore!
Descrizione fornita dall'editore italiano.
************************
La mia attrezzatura:
Una pessima voce
Una serie di idee terribili
Un cellulare scassato
Un microfono da 5 euro
#giochidatavolo
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo.
Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 36048 |
Video indicizzati: 16575 |
Blog monitorati: 19 |
Vlog monitorati: 49