Dashboard Elenco blog GDT Live NFT + Asmodee + CMON + WotC... come e perché gli NFT sono pronti a conquistare i giochi da tavolo
Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
https://linktr.ee/gdtlive - clicca qui per scrivermi o contattarmi sui tuoi social preferiti!

Bentornato su GDT live!
Oggi ti propongo 5 minuti belli pieni di provocazioni su come e perché gli NFT sono già pronti per far man bassa anche nel mercato dei giochi da tavolo, ma non temere...
Non mi interessa addentrarmi in tecnicismi, spiegando cos'è la blockchain e perché il discorso si può incrociare con quello delle cripto valute, un wallet e così via. Basti sapere che possiamo considerare un NFT come una specie di certificato di proprietà e autenticità su un bene tipicamente digitale.
A ogni modo sembra che essere proprietario unico di un bene digitale riconosciuto sia un qualcosa che sposta milioni di euro, già oggi, a prescindere dall'ambito di utilizzo.

Sembra non esserci un settore disinteressato. Si è iniziato con le opere d'arte, poi i collezionabili come gli smilies e GIF e si è arrivati a vendere icone digitali come ad esempio il primo SMS della storia.

Negli ultimi mesi i videogiochi stanno provando a trovare la loro dimensione cercando il modo giusto di certificare al signor Mario Rossi la proprietà di quella spada che da +4 di forza che ha droppato nel suo videogame preferito, spada che Mario, se vorrà, un giorno potrà vendere a suon di cripto valute. Alla fine di questo enorme domino è arrivato Facebook, che vuole espandere questa visione creando un metaverso.

Molti giochi da tavolo 'vivono' anche online con una loro edizione digitale. Altri consentono opzionalmente di affiancare un'app per aggiungere varietà e mini espansioni. Asmodee sta spingendo l'integrazione tra analogico e digitale ai massimi livelli, con Descent che probabilmente è il numero uno di questa categoria di giochi ibridi.

Insomma, mi vien difficile pensare che nessuno nel mondo dei giochi da tavolo si stia domandando: "ma mica c'è modo di tirar su anche noi qualche milioncino con 'sta storia degli NFT?"

Siamo proprio sicuri che nessuno pagherebbe qualcosina per una tunica unica al mondo del proprio eroe in Descent? O in D&D? O per una carta leggendaria in Magic the Gathering online?
Lo sapevate che grazie ad accordi già chiusi nel 2021, gli NFT debutteranno nelle prossime campagne Kickstarter di CMON?
Sotto questo punto di vista la domanda non è SE arriveranno gli NFT, ma quando e come.

Nel podcast proviamo anche ad ipotizzare come potrebbe essere il primo gioco da tavolo NFT, per scoprire che in realtà, forse, già esiste!
----------------------------------------------------

News Theme di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/... Artista: http://incompetech.com/
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo. Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 36048 | Video indicizzati: 16575 | Blog monitorati: 19 | Vlog monitorati: 49