Dashboard Elenco blog GDT Live Arkon - Kickstarter
Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
Link campagna Kickstarter: https://goo.gl/TvNiDU

Ciao a tutti e bentornati su gdtlive, io sono Alex e, chiamatemi nostalgico, ma in un periodo in cui i giochi da tavolo promettono materiali su materiali con scatole da decine di chili e centinaia di miniature, io resto ancora affascinato da quei giochi che con un solo mazzo di carte riescono ancora a sorprenderti, come the game, control o exploding kittens.
O come Arkon! Che in queste 52 carte, vi assicuro, nasconde un'esperienza piuttosto strategica e che, grazie ai molteplici usi che si può fare di ogni carta, vi metterà costantemente di fronte a scelte non banali: giocare una carta in un certo modo significa non sfruttarla per altre sue potenzialità e vi assicuro che ogni volta scegliere sarà una sofferenza!
Le condizioni di vittoria sono semplici. Si vince mettendo in gioco 4 carte dello stesso clan, o 4 di clan diversi. Le carte clan e diverse altre carte azione si mescolano in quest'unico mazzo centrale.
A inizio partita ogni giocatore pescherà una mano iniziale di 5 carte, dopodiché a partire dal primo ogni giocatore affronta un turno diviso in 4 fasi: una fase azioni, una di asta, una seconda fase azioni e la fase di pesca.

Durante le fasi azione un giocatore può giocare dalla mano quante carte azione vuole. Per ogni carta azione che gioca potrà risolverne l'effetto descritto. In realtà giocare un'azione non vuol dire essere certi di eseguirla, gli altri giocatori infatti possono annullarne l'effetto se giocano dalla propria mano la nostra stessa carta. Inoltre esistono 3 carte speciali anche loro giocabili come interruzione di un turno altrui, dette carte risposta, che annullano diversi effetti, come descritto dal testo.

La fase asta si innesca solo nel caso in cui il giocatore di turno giochi una carta clan. A questo punto ogni giocatore mette sul tavolo, coperte, un numero a piacere di carte dalla propria mano. In questa fase non si giocano le carte per il loro effetto ma solo per il valore di influenza in alto a destra. La carta clan stessa contribuisce di 2 per chi l'ha giocata dando il via all'asta. Quindi ognuno rivela la propria puntata, somma i propri punti influenza e chi vince si assicura il clan, avvicinandosi alla vittoria.
Durante l'ultima fase ogni giocatore pesca una carta, inoltre quello di turno SE ha fatto partire un’asta, ne pesca una extra.

Come vedete le regole sono molto semplici e le partite molto veloci, e come vi dicevo prima, l'interazione diretta e il multi uso delle carte tengono la tensione sempre molto alta e annullano il downtime. Ogni giocatore deve sempre stare attento anche al di fuori del proprio turno aderendo, se può, alle aste quando hanno luogo, tenendo d'occhio come stanno giocando gli avversari e quanto vicini sono alla vittoria,valutando anche l'ipotesi di fare giocate non ottimali ma finalizzate a intralciare i piani di un giocatore avanti a noi.

Insomma un filler per tempi di gioco, ma non per stile. A proposito di stile il gioco è illustrato davvero molto bene e ancora più carte e artwork si stanno sbloccando grazie alla campagna Kickstarter in corso, che è un piccolo successo! Insomma un titolo adatto a tutti coloro che cercano un gioco veloce, facilmente trasportabile, ma per niente scontato!
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo. Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 36048 | Video indicizzati: 16577 | Blog monitorati: 19 | Vlog monitorati: 49