Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
RICORDA! I giochi migliori li trovi su http://www.magicmerchant.it
Ciao a tutti e bentornati su GDTLive. Ci sono alcuni giochi di carte che, senza i grandi esborsi richiesti dai collezionabili come Magic o i nuovi living card games, riescono a restituire lo stesso feeling, garantendo strategia, asimmetria e dove conoscere il mazzo e interpretarlo al meglio fa la differenza.
Warriors of Jogu è uno di questi ma aggiunge caratteristiche tipiche del game design orientale: grande bilanciamento, significativo ragionamento matematico e caratterizzazione del gioco mediante uno o più twist inaspettati.
A inizio partita ogni giocatore sceglie e mescola uno dei 5 mazzi fazione, diversissimi tra loro, e uno dei 2 mazzi location che invece sono identici e composti di 2 carte per ogni luogo presente sulla plancia comune. Quindi si gioca una serie di round (di base sono sette) divisi in 4 fasi:
Dopo la prima, durante la quale ogni giocatore scarta e pesca fino ad avere una mano di 7 carte, ogni giocatore pesca coperta una carta dal mazzo location, perciò, tra i 5 possibili, conosce uno dei luoghi dove a fine round si calcoleranno i punti, l'altro lo dovrà dedurre dalle mosse dell'avversario.
Segue la fase di piazzamento dove a turno si giocano carte fazione sulle location della plancia. Ogni carta ha un valore in alto a destra e la somma di tutte le carte giocate in una singola location non può superare la capacità di 10. Quando entrambi i giocatori avranno passato, riveleranno le proprie location e solo li si calcolera lo strategy rating, che vuol dire moltiplicare il valore della location per quello di ogni propria carta li presente, ad es. una mia carta di forza 2 giocata sulla location attiva 4 contribuisce di 8 al mio strategy rating. Il giocatore con lo strategy rating più alto vince il round e piazza un proprio token sul relativo tracciato.
Questo gioco è affascinante e molto molto stretto. Ogni singola fase richiede attente valutazioni, anche decidere se scartare, per dire, è vitale poiché finito il mazzo non c'è modo di pescare altre carte. Ma Senza dubbio la meccanica più interessante è quella delle location: tenere traccia di quelle già uscite, bluffare sulla propria e intuire quella dell'avversario crea alta tensione, che monta quando intervengono le varie abilità delle carte che ovviamente prevaricano le regole normali fino addirittura a disattivare una location attiva o al contrario attivarne una nuova in fase di risoluzione.
In definitiva un ottimo ottimo gioco che consiglio di provare a chiunque apprezzi i giochi di carte uno contro uno, troverete pane per i vostri denti e la continua voglia di provare fazioni e strategie nuove, che aumenteranno di numero a seconda del successo del kickstarter che lancerà questo interessantissimo gioco! Bene con questo è tutto, grazie per l'attenzione e buon gioco!
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo.
Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 36396 |
Video indicizzati: 16911 |
Blog monitorati: 19 |
Vlog monitorati: 49